Invia la tua candidatura per i programmi di accelerazione e/o pre-accelerazione.
Le candidature sono aperte a chiunque (non è necessario essere uno studente o un ex studente di Bocconi) ovunque.
Termine: 8 gennaio 2025.
B4i accompagna i talenti nelle prime fasi di vita dei loro progetti di business offrendo supporto a 360° gradi dal punto di vista degli aspetti salienti per la nascita e la crescita di un’impresa.
I founder consolidano le proprie startup all’interno dell’ecosistema B4i grazie al coaching del team dell’acceleratore, di mentor, advisor e imprenditori di alto livello che operano in diversi settori.
Da marzo 2020, abbiamo lanciato 9 Startup Call, ricevendo più di 2.800 candidature, supportando un totale di 500 imprenditori e imprenditrici e creando più di 140 posti di lavoro. Grazie ai nostri programmi abbiamo quindi pre-accelerato e accelerato rispettivamente 140 e 50 startup. Durante i 4 anni di attività di B4i, queste realtà hanno raccolto un totale di oltre 27 milioni di euro.
Durante i programmi, i partecipanti beneficiano di un investimento iniziale di 50K ed entrano in contatto con VCs italiani e internazionali. Hanno la possibilità di aumentare la propria visibilità grazie agli eventi organizzati da B4i, dai suoi partner e dall’Università Bocconi, come il DemoDay, TechChill Milano, l’Italy Startup Conference, Startup Weekend e presentazioni di founder e CEO di scaleup e unicorni. Oltre alla possibilità di accedere a eventi nazionali e internazionali come Slush, We Make Future, Web Summit, Podim e molti altri grazie al nostro network.
I team possono candidarsi sia al programma di Accelerazione che di Pre-Accelerazione in base alla fase e allo stadio di maturità della propria startup.
Il percorso si struttura in 3 mesi e si rivolge agli aspiranti imprenditori che si dedicano full-time ai propri progetti ma anche a studenti o lavoratori. Le sessioni di formazione si svolgono online il sabato per permettere ai founder di portare avanti i propri impegni.
Ogni startup viene supportata dal team di B4i e da professionisti di alto livello che li affiancano nella validazione dei progetti: dal business model al business plan, all’analisi della concorrenza fino alle strategie di marketing e fundraising e allo sviluppo di un MVP.
Il programma di accelerazione della durata di 4 mesi è aperto a startup early-stage. I team ricevono un investimento iniziale di 50K, il supporto di B4i, di tutti gli stakeholder del suo ecosistema e di network esclusivi mira a proseguire oltre programma, a partire dal servizio di assistenza legale pro-bono assicurato per 6 mesi.
Gli imprenditori hanno anche a disposizione servizi come l’accesso al coworking di B4i e alla consulenza di professionisti come professori dell’Università Bocconi e imprenditori di alto livello, oltre alla possibilità di entrare in contatto con investitori italiani e internazionali.
La Startup Call di B4i è aperta fino al 23 giugno 2024 e i team possono candidarsi sul sito di B4i a questo link.
Per spiegare meglio il progetto, i team di pre-accelerazione e accelerazione presenteranno i programmi e risponderanno alle domande in un webinar dedicato l’11 giugno alle 17,30. Registrarsi qui.
Prima di proporre i progetti il team di B4i consiglia di approfondire le linee guida presenti sul sito per strutturare al meglio le presentazioni e i pitch.
Per ulteriori domande è comunque sempre possibile contattare il team di B4i all’indirizzo infob4i@unibocconi.it.